Gatto con raro virus morde padrona ad Arezzo, Ministero avvia indagini

L'HuffPost SALUTE

Il virus è stato isolato su un campione del gatto dal Centro di referenza nazionale per la rabbia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

Attualmente, si legge ancora, secondo il ministero della Salute non ci sono evidenze di trasmissione da animale a uomo.

A titolo precauzionale, le persone che sono state a contatto con il gatto sono state sottoposte a profilassi.

Gli approfondimenti epidemiologici hanno determinato la costituzione presso il Ministro della salute, di concerto con la Regione Toscana, di un gruppo tecnico scientifico che si è già riunito oggi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

L'assemblea dei soci del gruppo Lfi Spa ha approvato all'unanimità il bilancio d’esercizio 2019, chiuso con un utile di 772mila euro. Maurizio Seri è stato confermato presidente all'unanimità; la nuova vice presidente è Elena Rosignoli. (ArezzoNotizie)

Il campione era stato prelevato a seguito della morte del gatto, che aveva precedentemente morso la proprietaria residente nel comune di Arezzo. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (ArezzoNotizie)

https://video.repubblica.it/natura/usa-il-gatto-e-rimasto-chiuso-fuori-casa-il-cane-lo-osserva-impassibile/363088/363646 Copia Copia. (La Repubblica)

Lo staff del Ministero della Salute ha riscontrato il virus in una porzione del cervello del gatto. In seguito alla morte del felino si è scoperto che aveva un raro virus tipico dei pipistrelli. (Baritalia News)

La Rabbia classica è generalmente trasmessa dai carnivori domestici e selvatici e gli ultimi casi erano stati segnalati in Italia nella volpe rossa, dal 2008 al 2011. Il campione era stato prelevato a seguito della morte del gatto, che aveva precedentemente morso la proprietaria residente nel comune di Arezzo (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Prima di questo caso era stato rinvenuto solo una volta in un pipistrello del Caucaso nel 2002. Un gatto con un virus rarissimo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)