Rapporto BES Salute: Trento tra le realtà più virtuose

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari INTERNO

Considerando gli indicatori dell’area della salute, il Trentino, anche nel 2023, ha il valore migliore in assoluto per quando riguarda la speranza di vita alla nascita : 84,6 anni, rispetto alla media italiana di 83,1. Per la speranza di vita alla nascita “in buona salute” il Trentino si colloca ai primi posti, secondo solo alla Provincia di Bolzano. I trentini sono quindi i più longevi in Italia nel 2023, ma vengono superati per gli anni di vita “in buona salute” dagli altoatesini: degli 84,1 anni di vita attesa alla nascita in Alto Adige, circa l’80% sono in buona salute, a fronte del 76% in buona salute della vita attesa in Trentino. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Ne parlano anche altri media

La speranza di vita in Italia, secondo le ultime stime provvisorie del 2023, è di 83,1 anni: rispetto al 2022 è aumentata di circa 6 mesi. L’aspettativa di vita recupera quasi del tutto la perdita che è avvenuta a causa della pandemia di Covid-19 che ha abbassato la media: è quanto evince dal nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile. (inItalia)

Le cose vanno peggio per Ambiente e Sicurezza: qui i dati sono meno positivi. Infatti solo quattro dei 16 indicatori di Ambiente migliorano nell’ultimo anno rispetto a sette che peggiorano. (Il Torinese)

Si tratta di una ricerca che, indagando sulla multidimensionalità del benessere e misurandolo, osserva e valuta il progresso sociale e lo stato di salute dell'Italia attraverso una serie di indicatori di qualità suddivisi in 12 domini, offrendo così un quadro integrato dei principali fenomeni ed economici, sociali ed ambientali che caratterizzano il nostro Paese. (Nurse24)

Pubblicità La provincia di Trento si conferma una delle realtà più virtuose in termini di salute, come evidenziato dal Rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) 2023 dell’Istat. (la VOCE del TRENTINO)

Come cambia il benessere nel Belpaese? Per rispondere, si possono utilizzare i dati forniti qualche giorno fa dall’Istat e contenuti nelRapporto Bes 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia e nelle sue regioni. (Lavoce.info)

Basato su 152 indicatori raggruppati in 12 domini, dà il polso della situazione sulle risorse fisiche, patrimoniali, culturali e di capitale umano e sociale su cui il paese e i singoli possono contare oggi e in previsione in futuro. (La Stampa)