Borsa Italiana, il commento della seduta di oggi (24 gennaio 2020)

SoldiOnline.it ECONOMIA

È proseguito il trend positivo di STM: il titolo ha beneficiato della trimestrale di Intel e delle indicazioni degli analisti.

Rimbalzo di Shedir Pharma Group, dopo il tonfo del 26,6% registrato nella seduta del 23 gennaio.

Gli operatori hanno collegato le vendite sulla società con le indicazioni fornite dal concorrente Nokian per il 2020.

Nella seduta del 24 gennaio il controvalore degli scambi è sceso a 2,28 miliardi di euro, rispetto ai 2,52 miliardi di giovedì; sono passate di mano 631.763.915 azioni (596.646.603 nella seduta di giovedì). (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’analisi quantitativa registra un interessante rafforzamento della pressione rialzista, con i principali indicatori direzionali che si trovano in posizione long. Segnali positivi sono arrivati anche da Terna rimane all’interno di una solida tendenza rialzista di breve termine. (Milano Finanza)

Sull'AIM Italia in evoidenza Matica (+3,35%), che ha siglato un contratto di fornitura negli Stati Uniti con il piu' grande System Integrator nel mercato dell'identita' digitale. Il superindice degli Stati Uniti, invece, è sceso dello 0,3% a livello mensile a dicembre, una lettura inferiore al consenso degli economisti, a +0,1%. (Milano Finanza)

Sul fronte delle Banche Centrali, come da attese la Bank of Canada ha confermato i tassi. mentre a Parigi il Cac40 ha archiviato la giornata in calo dello 0,63% e a Francoforte il Dax30 dello 0,37%. (Milano Finanza)

Molto bene con +7,8% A2a, seguita da Hera con quasi +7% (e titolo sui massimi storici) e Italgas con oltre +6%. La capitalizzazione ha toccato il record di 12,6 miliardi di euro, posizionando Terna non lontana dalla top ten (14° posto) delle più grandi società quotate. (Finanzaonline.com)

A sostenere l’andamento di Piazza Affari sono stati i titoli delle società di pubblica utilità come A2A (+1,24%), Enel (+0,98%), Hera (+3,11%) e Italgas (+1,33%). Giornata da dimenticare per Unieuro (-7,63%) in seguito all’operazione di collocamento del 17,6% del capitale in una operazione di accelerated bookbuilding. (Yahoo Finanza)

Performance di rilievo per diversi titoli a partire dal peso massimo Enel (+2,61%) che si è spinto per la prima volta sopra i 7,8 euro. Piazza Affari ritrova il segno più mettendosi alle spalle i cali della prima parte della settimana. (Finanzaonline.com)