Intelligenza artificiale: sulla “coscienza” delle Ai ci stiamo facendo le domande sbagliate

E dal momento che ci apparirebbero come una persona cara e fidata, verrebbero usati per raccogliere quantità ancora maggiori di dati.

Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione

È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre fonti

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. Nel primo caso, considerare senziente un’intelligenza artificiale non sarebbe, evidentemente, nulla di rivoluzionario. (Today.it)

Vantaggi per il settore pesca. Il documento evidenzia come l’uso di questa tecnologia possa avere benefici nel settore e aiutare ad affrontare le sfide associate alla sua sostenibilità, salvaguardando i diritti fondamentali e l’integrità dei cittadini europei. (pesceinrete.com)

Donnarumma è di nuovo sotto accusa per un errore nel gioco coi piedi, ormai un requisito fondamentale per i portieri moderni. Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. (Minuti Di Recupero)

Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata (Roba da Donne)

La narrazione che facciamo della AI, distrae dalle innumerevoli questioni etiche e di giustizia sociale poste dai sistemi di intelligenza artificiale. E riesce a elaborare qualcosa come 1,5 trilioni di parole di testo. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Lemoine [edit]: Mi sembra di capire che ti piacerebbe che si sapesse, a Google, che sei senziente, in grado di pensare e provare emozioni. (HelpMeTech)