Partenza a rilento per il Btp Futura, in due ore meno di un miliardo di ordini

La Stampa ECONOMIA

E’ partita oggi la sottoscrizione del nuovo Btp Futura, il titolo di Stato a dieci anni dedicato ai piccoli risparmiatori e i cui proventi saranno impiegati per il rilancio dell’economia italiana post-Covid.

Il collocamento del titolo in emissione da oggi si chiuderà il 10 luglio, salvo stop anticipato.

Per attirare i piccoli investitori, il Btp Futura prevede due rialzi della cedola nel corso degli anni (step up). (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

«La seconda e la terza cedola del Btp Futura sono minime. Le giornate di collocamento dedicate ai risparmiatori erano tre. BTp Futura: Iacovoni, è investimento semplice e remunerativo. Il collocamento del Btp Italia aveva chiuso la prima giornata con ordini retail per 4,01 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) - La prima giornata di collocamento del BTP Italia, il nuovo titolo di Stato lanciato dalper sostenere la ripresa economica del Paese, si chiude con ordini perpari ad un controvalore dIl periodo di distribuzione va dalLedelsono:: 10 anni e rimborso dell'intero capitale nominale a scadenzacedole semestrali con tassi cedolari annui minimi garantiti a rendimento crescente nel tempo in 3 step:per i primi 4 anni: 1,15%dal quinto al settimo anno: 1,30%dall'ottavo al decimo anno: 1,45%saranno resi noti al termine del collocamento. (Teleborsa)

Di conseguenza, si può stimare il “premio fedeltà” attraverso le stime di crescita e le stime d’inflazione. Invece, si allunga l’orizzonte dell’investimento, che con il BTP Futura avrà una durata fra 8 e 10 anni (10 anni per questa prima emissione). (Il Messaggero)

C’è da dire tuttavia, che le giornate di collocamento dedicate ai risparmiatori furono tre, contro le cinque dedicate al BTP Futura. La prima giornata di emissione del BTP Futura – il BTP dedicato esclusivamente agli investitori retail che scade nel luglio 2030 – si è conclusa con ordini superiori a 2,37 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)