Smartphone, tablet e adolescenti

Smartphone, tablet e adolescenti. La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Alberto pellai e Berbara Tamborini.

Fonte: Libreria Mondadori

Smartphone e tablet.

In vendita alla libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini.

Con lo smartphone, il tablet o il computer dovrebbe funzionare allo stesso modo: dovremmo evitare che bambini e preadolescenti ne abbiano uno personale fino ai quattordici anni. (valdinievoleoggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima domanda da farci è: cosa determina in loro l’uso così massiccio dello smartphone già a quest’età? Perché al di sotto dei 14 anni il cervello umano non è organizzato, ma tsunamico: l’adolescenza è cambiamento, crescita, rischio, ricerca, esplorazione. (Avvenire)

Al termine del dibattito, il provvedimento tornerà sul tavolo del Consiglio dei ministri, dove si deciderà in merito alla sua approvazione definitiva Investimenti a rischio. Altro problema sottoposto alla Camera è quello relativo al rischio per gli investimenti messi a disposizione per la cosiddetta transizione digitale. (ilGiornale.it)

Perché proprio 14 anni? Il cosiddetto cervello cognitivo, in grado di tollerare una frustrazione, si sviluppa dopo, tra i 14 e i 16 anni. (Corriere della Sera)