Fentanyl, cos'è la «droga degli zombie» e perché è scattata l'allerta anche in Italia

Open INTERNO

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) ha attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl. A far scattare l’allarme è stato il ritrovamento della sostanza in una dose di eroina sequestrata alcune settimana fa nella zona di Perugia. La scoperta dell’oppioide sintetico sarebbe avvenuta durante un controllo a campione svolto su un utente del Sert di Terni (Open)

La notizia riportata su altre testate

L’allarme è stato lanciato dal Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe, coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga, dopo che il Fentanyl è stato accertato come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia (L'Unione Sarda.it)

È la prima volta che accade in Italia. Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto superiore di sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia (Sanità24)

Come farmaco si assume in soluzioni da iniettare, cerotti transdermici o pasticche per uso orale.Illegalmente si trova come polvere impalpabile gialla, detta "persiano bianco", o come sottili pezzi di cartoncini impregnati, detti "trip di carta". (Tiscali Notizie)

– Scatta l’allarme in Italia per la “droga degli zombie”. Il campione è stato trovato durante un controllo su utente del Sert di Terni. (LA NAZIONE)