Sidney Poitier: 10 film e curiosità in ricordo dell’iconico attore di “Indovina chi viene a cena?”

(1950), ha mentito al regista Joseph L. Mankiewicz e gli ha detto che aveva 27 anni, quando in realtà ne aveva solo 22.

Primo attore afroamericano a porre autografo, mani e impronte nel cemento al Grauman’s Chinese Theatre (23 giugno 1967)

Sidney Poitier è stato insignito del titolo di Cavaliere Commendatore Onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico (Regno Unito) nel 1974.

Sidney Poitier è diventato padre per la terza volta all’età di 29 anni quando la sua prima moglie Juanita Hardy ha dato alla luce la figlia Sherri Poitier il 12 luglio 1956. (Cineblog)

Su altri media

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e determinati dell’ispettore Tibbs. Vinse l’Oscar come miglior attore nel 1964 con I gigli del campo diretto da Ralph Nelson, ma il mondo lo ricorda soprattutto per Indovina chi viene a cena? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. (Tom's Hardware Italia)

Chi era Sidney Poitier nella vita privata? Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. (NonSoloRiciclo)

Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. (Vanity Fair Italia)

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)