Scabbia, cinque casi in pochi giorni nei nidi romani

Repubblica Roma SALUTE

L'ultimo caso è stato registrato ieri in un asilo nido del XV municipio. Ed è solo l'ultimo di cinque episodi, tutti segnalati nelle ultime settimane. Torna la scabbia in città e preoccupa le famiglie. Si tratta, spiega Enrico Di Rosa, direttore del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Roma 1, "di una malattia della pelle causata da un acaro che provoca intenso prurito". (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre fonti

A Roma aumentano, del 30%, i casi di scabbia: i più colpiti sono bambini e anziani. Spesso legati ad una sottovalutazione del problema e nella scarsa aderenza alla terapia. (Corriere Roma)

Il contagio avviene per contatto, spiegano dalla Asl Roma 1, ed è quindi più facile prenderla se si vive in situazioni di comunità (Repubblica Roma)

In questo articolo, esploreremo i sintomi, le cause, le modalità di trasmissione e le strategie di trattamento della scabbia, con l’obiettivo di fornire informazioni utili a coloro che desiderano saperne di più su questa patologia. (Microbiologia Italia)

A cura di Natascia Grbic Foto da Wikipedia (Fanpage.it)

Ci sono famiglie che non rinunciano a mandare il figlio a scuola anche se ha prurito. “Nell’ultimo anno abbiamo visto un aumento del 30% dei casi di scabbia, soprattutto nei bambini ma anche negli anziani. (Sanità Informazione)

A essere colpiti dalla scabbia sono soprattutto bambini e anziani. (Nurse Times)