Bonus edilizi: divieto di cessione parziale riferito alle singole rate

Ipsoa INTERNO

In particolare, sussisteva un dubbio in merito alle modalità per effettuare le cessioni dei crediti successive al primo esercizio dell’opzione (prima cessione o sconto in fattura).

Infatti, non era chiaro come fare per capire quando una cessione si configura parziale e quanto diventa totale.

Tenendo conto di tale modalità operativa, il divieto di cessione parziale si intende riferito all’importo delle singole rate annuali in cui è stato suddiviso il credito ceduto da ciascun soggetto titolare della detrazione

34/2020 che ha appunto previsto l’impossibilità di effettuare cessioni parziali del credito derivante dai bonus edilizi dopo la prima cessione. (Ipsoa)

Su altre fonti

L'Abi "ha tempestivamente diffuso" una circolare agli associati che sintetizza le più recenti novità normative in tema di cessione di crediti di imposta. (La Sicilia)

A ciascuna rata annuale sarà attribuito un codice univoco che ai fini della tracciatura delle operazioni verrà indicato nelle eventuali successive cessioni che potranno quindi avere ad oggetto anche solo una o alcune delle rate annuali di cui è composto il credito". (Liberoquotidiano.it)