Richard Jewell, di Clint Eastwood

Regia: Clint Eastwood. Interpreti: Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Olivia Wilde, Jon Hamm, Nina Arianda. Distribuzione: Warner Bros.

“Fatti guardare”: è l’ultima cosa che Watson Bryant dice a Richard Jewell.

Eastwood riconosce ancora l’urgenza fondamentale della grande questione fordiana, ma si interroga sui suoi paradossi, sui suoi limiti e vicoli ciechi.

E poi tutti i battibecchi tra Jewell e Bryant su cosa dire e cosa non dire, le interviste ai giornali e alle TV. (Sentieri Selvaggi)

Su altre fonti

Son stato a vedere il film Richard Jewell di Clint Eastwood. Persone che per i media sono invisibili ed insignificanti, in realtà sono proprio loro il backbone su cui si fonda la supremazia e l’egemonia americana. (next)

Nell’estate del 1996, ad Atlanta, durante le Olimpiadi, è di turno al Centennial Olympic Park quando individua uno zaino sospetto. A credere nell'innocenza di Jewell rimangono soltanto la sua genitrice e un avvocato di provincia (Sam Roxell). (ilGiornale.it)

In Richard Jewell, Clint Eastwood conferma il suo pacato umanesimo. Il bilancio è pesante, un morto e 111 feriti, ma senza Richard sarebbe stata un’autentica strage. (OptiMagazine)

Clint Eastwood e Paul Walter Hauser sul set del film. La recensione di Richard Jewell. Con Richard Jewell Clint Eastwood firma la sua quarantesima regia, compresi corti e mediometraggi. Con Richard Jewell Eastwood conferma questa sua naturale propensione e racconta la storia vera di un uomo diventato eroe, poi improvvisamente accusato di essere un criminale. (2duerighe)

Perché guardare Richard Jewell. Richard Jewell è un robusto, commovente psicodramma della durata di due ore e undici minuti, tratto da un articolo verità della giornalista Marie Brenner e sceneggiato da Billy Ray (Captain Phillips), messo finemente in scena da Eastwood col suo oramai impeccabile stile rigorosamente classico e senza fronzoli. (Daruma View)

Dal punto di vista pastorale “Jojo Rabbit” è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti. “Richard Jewell”. Compirà 90 anni il prossimo 31 maggio Clint Eastwood, ma vanta a oggi una vis poetico-narrativa ancora fulgida e ben agganciata alla realtà. (Servizio Informazione Religiosa)