Morto il Maestro Gianluigi Gelmetti, protagonista al Teatro Verdi

Lunga la sua carriera internazionale, riconosciuta in tutto il mondo la sua professionalità e la sua grande passione per la musica.

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti.

A Trieste gli era stata conferita la direzione onoraria del Verdi.

Tutta la Fondazione si unisce al dolore della famiglia e ricorda il Maestro con grande affetto

(triestecafe.it)

La notizia riportata su altri media

(ITALPRESS) – E’ scomparso all’eta’ di 75 anni Gianluigi Gelmetti. “Con profondo dolore il Teatro dell’Opera di Roma comunica. la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti”. (Italpress)

A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. (Fanpage.it)

Così Piero Romano, direttore artistico dell'Orchestra della Magna Grecia. La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" (Giornale di Puglia)

“Nel proliferare di miriadi di festivals estivi – scriveva Gelmetti introducendo quell’edizione – il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità”. (Il Cittadino on line)

Fu allievo dell'Accademia e poi docente del corso di direzione d'orchestra. L’Accademia Musicale Chigiana si unisce al cordoglio del mondo della musica e dello spettacolo per l’improvvisa scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti (Il Cittadino on line)

La notizia ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell’amico e grande direttore» «Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». (TarantoBuonaSera.it)