Il Grande Fratello degli Ottomila

Corriere della Sera ESTERI

Naturalmente Simone Moro, un fuoriclasse dell’alpinismo himalayano nella sua stagione più dura — ha all’attivo quattro prime invernali di Ottomila — non deve dimostrare niente a nessuno.

Cosa si accingono a fare i due alpinisti attualmente ospitati nella TerraXcube di Bolzano: un record alpinistico, una grande esplorazione, un’avventura personale?

In realtà è solo una camera ipobarica, dove si possono simulare le situazioni estreme dell’alpinismo himalayano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Moro e Lunger proveranno il concatenamento del Gasherbrum I (8.068 m) e Gasherbrum II (8.035 m), due vette di ottomila metri incastonate nel Karakorum, in Pakistan, a poca distanza dal K2 (la fotogallery). (Sky Tg24 )

Una camera per simulare gli 8000 metri. Le vette del Gasherbrum attendono d'essere “attaccate” a metà dicembre, in un'impresa che punta a superare gli autorevoli predecessori che nell'estate 1984 salirono sul concatenamento dei due 8000. (il Dolomiti)

Fisiologi e medici di Eurac Research investigano l’acclimatamento nella camera ipobarica e monitoreranno il de-acclimatamento una volta che Tamara e Simone saranno tornati dalla spedizione. (L'Eco di Bergamo)

Rotazioni in quota, notti da trascorrere in gelide tende posizionate su piazzole risicate, difficoltà a fondere la neve per idratarsi. “Questo è un argomento molto dibattuto nella medicina di montagna: fino a che punto si può arrivare è una grande domanda. (Montagna.tv)

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. (Sky Tg24)