Leucemia fulminante: che cos'è, i sintomi, la cura

La Repubblica INTERNO

GIA' l’aggettivo – fulminante – incute timore.

Basta l’acido trans-retinoico, infatti, per ristabilire l’equilibrio di coagulazione che la malattia altera a tal punto da provocare emorragie, polmonari, cerebrali o di altro tipo

Ma la leucemia fulminante, o promielocitica, non solo è rarissima ma è anche perfettamente curabile, se affrontata per tempo e correttamente, dove correttamente vuol dire con dosi piene di vitamina A (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il farmaco in questo caso può prenderla di mira con efficacia Se l’ematologo arriva alla diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con delle trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. (Notizie - MSN Italia)

“L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge. “Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici (Il Fatto Quotidiano)

Il trattamento della leucemia acuta premelocitia è una storia tutta italiana Di per sé la leucemia acuta è già una malattia rara, colpisce 1/2 persone su centomila abitanti. (Today.it)

L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. La leucemia fulminante è tumore che si sviluppa nel sangue e che, in breve tempo, può portare alla morte. (Thesocialpost.it)

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. Ma che cos'è la leucemia fulminante? (Yahoo Finanza)

Gli altri sintomi da non trascurare. Il mal di denti come manifestazione clinica iniziale della leucemia acuta senza una manifestazione orale o sistemica accompagnata è molto raro. Leucemia Fulminante, la sintomatologia. (Centro Meteo italiano)