A Gaza crisi umanitaria, Save the Children: 600 mila bambini a rischio malnutrizione

Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano I combattimenti su Rafah, nella Striscia di Gaza, rischiano di pesare sulla già grave crisi umanitaria. Negli ultimi giorni almeno 110 mila persone hanno lasciato la città per il nord. Lo denunciano le Nazioni Unite. Attualmente, al ridosso del confine con l’Egitto ci sono un milione e mezzo di rifugiati, scappate dalle altre aree della Striscia. Guterres: garantire il ruolo dell'Unrwa Se dovesse verificarsi un'offensiva a Rafah, ciò porterebbe al "crollo della risposta umanitaria" che fa affidamento sull'hub di Rafah per distribuire gli aiuti in tutta quell'area di Gaza, ha avvertito il Consiglio norvegese per i rifugiati. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Gaza, Idf diffonde video di operazioni a Rafah e Gaza City 11 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’allargamento delle operaz… TEL AVIV —Il nuovo incubo degli abitanti di Rafah ha la forma di un volantino nero e blu: in esso l’esercito israeliano segnala le zone in cui l’offensiva sulla città più a Sud della Striscia si espanderà nelle prossime ore, chiedendo loro di evacuare, verso la spiaggia. (la Repubblica)

I riflettori continuano ad essere puntati su Rafah. Nello specifico, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno chiesto ai residenti dei quartieri centrali di abbandonare l’area, minacciando lo sfollamento di altre centinaia di migliaia di persone. (ilGiornale.it)

Saranno valutati anche candidati neo diplomati. Il candidato svolegerà la mansione di aiuto elettricista e sarà affiancato nella sua attività. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'esercito israeliano ha chiesto alla popolazione dei quartieri centrali della città di Rafah di allontanarsi. Nelle immagini la fuga dei palestinesi in auto, su camioncini ma anche a piedi o su carretti stracolmi. (La Stampa)

Notte di proteste a Tel Aviv, dove centinaia di persone sono scese in piazza per protestare contro il governo di Netanyahu e per richiedere il rilascio degli ostaggi trattenuti da Hamas. Almeno tre persone sono state arrestate Di Euronews (Euronews Italiano)