Volley maschile, il ct Ferdinando De Giorgi rinnova: guiderà la Nazionale fino al 2026

SPORTFACE.IT SPORT

Prosegue il matrimonio tra Ferdinando De Giorgi e l’Italvolley maschile. Come si legge in una nota ufficiale, nel Consiglio Federale tenutosi quest’oggi a Cagliari il presidente Manfredi ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per prolungare l’avventura del tecnico pugliese sulla panchina della Nazionale fino al 2026. Il ct, che nei prossimi mesi guiderà i suoi ragazzi in Nations League con l’obiettivo di centrare la qualificazione olimpica per Parigi 2024, avrà poi modo di porsi altri obiettivi: la difesa del titolo iridato nel 2025 e gli Europei ancora in casa nel 2026. (SPORTFACE.IT)

Su altri media

In realtà, l'adagio popolare aveva come soggetto una "squadra", non un singolo, e peraltro nella pallavolo raramente - per non scrivere quasi mai - trionfa l'individualità sul collettivo. (Eurosport IT)

Oltre ai fantastici risultati conquistati, De Giorgi rispecchia perfettamente lo stile e l'immagine che vogliamo dare della nazionale italiana. Ferdinando De Giorgi resterà alla guida della Nazionale italiana di pallavolo maschile fino al 2026. (ilmessaggero.it)

La decisione presa nel corso del Consiglio Federale della Fipav: "Dopo gli straordinari risultati ottenuti negli ultimi anni, tra i quali spiccano il titolo mondiale 2022, l'oro europeo 2021 e l'ultimo argento europeo 2023, il presidente Manfredi ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per prolungare l'avventura del tecnico pugliese sulla panchina azzurra fino al 2026 - si legge in una nota - Il ct De Giorgi, nelle prossime settimane impegnato a ottenere la qualificazione olimpica per Parigi 2024, avrà quindi il compito di guidare la nazionale italiana maschile nella difesa del titolo Mondiale 2025, mentre nel 2026 sarà impegnato di fronte al pubblico italiano nell'Europeo: manifestazione che assegnerà alla squadra vincitrice un posto per le Olimpiadi di Los Angeles 2028". (la Repubblica)

In sostanza, questo significa che per De Giorgi ci sono ancora numerosi obiettivi davanti. Innanzitutto c’è da assicurarsi la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, poi verranno anche i Mondiali del 2025 e gli Europei del 2026, con questi ultimi ancora in Italia e che daranno alla vincitrice il pass a cinque cerchi per Los Angeles 2028. (OA Sport)

Ferdinando De Giorgi guiderà quindi l'Italia con cui ha vinto un oro mondiale e uno europeo più un altro argento europeo ma ancora non la qualificazione olimpica, fino all'Europeo del 2026 che assegnerà un posto ai Giochi del 2028. (La Gazzetta dello Sport)

"Siamo davvero felici per il rinnovo di Fefè sulla panchina azzurra - il commento del presidente Fipav, Giuseppe Manfredi -. Il consiglio federale della Fipav, riunitosi a Cagliari, informa la federazione, sono stati deliberati termini contrattuali per le stagioni 2025-2026. (Il Mattino di Padova)