Autostrade, ecco cosa dice il dossier dello scontro M5S-Pd: «Tariffe giù del 5% per i prossimi 18 anni»

Corriere della Sera INTERNO

Negli ultimi anni — ritiene l’esecutivo — i soci di Autostrade hanno avuto un rendimento del 10%, un tasso fuori mercato distribuendo generosi dividendi ai soci.

La richiesta fatta recapitare ai vertici di Autostrade, l’ultima l’8 marzo scorso, è stata quella di recepire in toto il modello dell’Authority guidata da Andrea Camanzi, che porta quel tasso al 7%.

La ministra Paola De Micheli alla fine di gennaio ha depositato sul tavolo di Palazzo Chigi un dossier redatto dai suoi tecnici. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Carte, inoltre, quelle degli equilibri interni alla maggioranza di governo, che si rimescolano pericolosamente, ormai, su ogni fronte. Una redditività che al governo ritengono inaccettabile e che nascondono dietro il messaggio: niente più regali o prebende a fondo perduto. (Tiscali.it)

COVID-19 La mappa del contagio. medi di attesa. (Il Messaggero)

Negli ultimi anni — ritiene l’esecutivo — i soci di Autostrade hanno avuto un rendimento del 10%, un tasso fuori mercato distribuendo generosi dividendi ai soci. L’esecutivo, giocando di sponda col ministero delle Finanze che dovrà partorire il decreto autorizzativo sulla garanzia di Stato, fa melina. (Strade & Autostrade)

La holding dei Benetton ha bloccato gli investimenti della controllata Autostrade per l’Italia dopo le tensioni con il governo a seguito dell’incontro al Tesoro, sul tema della garanzia Sace a un prestito per Aspi. (Yahoo Finanza)

Ieri fonti vicine al Tesoro hanno spiegato a Reuters che finché non si chiarisce il tema revoca lo Stato non può garantire il finanziamento ad Aspi. "Il governo offrirebbe ad Atlantia – che al momento detiene l'88% di Aspi – di scendere al 30%. (Finanza.com)

La risposta di Matteo Renzi, leader di Iv, non si è fatta attendere: «La vicenda di Aspi va affrontata con serietà, rigore, competenza, discontinuità, certezza del diritto. L'inasprimento dello scontro sulle concessioni autostradali tra governo e Edizione, la finanziaria della famiglia Benetton a cui fa riferimento Atlantia, non affossa il titolo in Borsa. (ilGiornale.it)