Attacco in Congo, ribelli del Ruanda negano responsabilità: stasera il rientro dei feretri in Italia

Il Riformista INTERNO

A disporre l’esame autoptico sono stati i pm di Roma Sergio Colaiocco e Alberto Pioletti che indagano per sequestro di persona con finalità di terrorismo

Le Forze Democratiche della Liberazione del Ruanda (Fdlr), principali indiziati come responsabili dal governo del Congo, negano la responsabilità dell’attacco.

Secondo la ricostruzione delle autorità congolesi, i rapitori avrebbero “sparato a bruciapelo alla guardia del corpo, morta sul posto, e all’ambasciatore ferendolo all’addome”. (Il Riformista)

Su altri giornali

L'arrivo poco prima delle 23:30. Ad attenderli il premier Draghi, i ministri della Difesa Guerini e quello degli Esteri Di Maio. Sono arrivate poco prima delle 23:30 di ieri sera all’aeroporto militare di Ciampino le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo (LaPresse)

“Non abbiamo alcuna postazione nella zona” sottolinea il rappresentante dei ribelli, una formazione composta perlopiù da combattenti Hutu con basi nella provincia del Nord kivu, a ridosso del confine con il Ruanda Le Fdlr “smentiscono ogni coinvolgimento” nell’agguato nel quale è stato ucciso l’ambasciatore italiano: così oggi all’agenzia Dire un portavoce del gruppo ribelle, Cure Ngoma, che ipotizza invece responsabilità di militari regolari. (L'HuffPost)

Secondo Amnesty International e le reti di informazione regionali integrate, le Fdlr sarebbero responsabili di saccheggi, stupri, omicidi, rapimenti e uso di bambini soldato e sarebbero i "principali responsabili dell'insicurezza e dell'instabilità" nell'est della Repubblica democratica del Congo secondo l'Onu. (Today.it)

È un comunicato della presidenza congolese a sostenere che siano stati i rapitori a uccidere l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. L’ambasciatore senza scorta:. (Il Messaggero)

(LaPresse) – Secondo quanto si apprende, è atterrato a Ciampino il volo di Stato predisposto per riportare in Italia le salme dell’ambasciatore in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco ieri a Goma. (LaPresse)

“Allertate, le ecoguardie e le Fardc (le Forze armate congolesi, ndr) si sono messe alle calcagna del nemico. Innanzitutto: perché il piccolo gruppo (appena sette persone) stava viaggiando senza scorta, senza giubbotti antiproiettile e senza macchina blindata in un’area dove sono frequenti i rapimenti ai danni di civili e stranieri? (Il Fatto Quotidiano)