L'eco di Pantani, nel "nome della rosa" (parte prima)

La Sesia | Cronaca SPORT

Il Giro d’Italia è un bellissimo racconto e descriverlo, per un giornalista anche un po’ ciclista, è una delle esperienze più belle. Due ali di folla hanno atteso l’arrivo della corsa rosa al Santuario mariano di Oropa, oggi (domenica 5 maggio) Montagna Pantani. Riconoscimento ciclistico istituito nel 2004 per ricordare le doti di scalatore del “Pirata” scomparso proprio in quell’anno. Sale sempre di più l’entusiasmo del pubblico che fin dalle prime ore della giornata ha affollato la strada per l’arrivo dei ciclisti, previsto tra le 16,59 e le 17,27, della seconda tappa del Giro d’Italia. (La Sesia | Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla fine il gruppo ha rimontato e l'arrivo in volata c'è stato, ma Pogacar ha dimostrato che per lui non esiste tappa insignificante o transitoria: il suo obiettivo è sempre vincere e stare davanti a tutti quando si presenta l'occasione Il campione sloveno ha rischiato la doppietta dopo Oropa (Sky Sport)

Il percorso è caratterizzato da qualche saliscendi, non sufficiente però per offrire chance di fuga. Il Giro d'Italia 2024 corre oggi la terza tappa, la Novara-Fossano di 166 km, con Tadej Pogacar maglia rosa dopo l'exploit a Oropa (Adnkronos)

Il Santuario di Oropa fa da palcoscenico al primo successo al Giro d’Italia di Tadej Pogacar che, dopo aver salutato la compagnia a 4,5 chilometri dalla vetta, è andato a vestire la sua prima maglia rosa. (LuccaInDiretta)

In maglia rosa resta lo sloveno Tadej Pogacar con 45” sul britannico Geraint Thomas e sul colombiano Dani Martinez; miglior italiano il bolognese Lorenzo Fortunato, sesto a 1’05”. Il belga Tim Merlier batte al colpo di reni Jonathan Milan e l’eritreo Biniam Girmay, e conquista in volata la terza tappa del Giro d’Italia 107, Novara-Fossano, 166 km. (La Gazzetta dello Sport)

Non solo sport e agonismo, ma anche spettacolo e divertimento. (Video - La Stampa)

Occhi puntati sul nostro Milan. Diretta in chiaro su Rai Sport e Rai 2 (in TV) e su RaiPlay (in streaming) (Fanpage.it)