Questi 2 euro con il toro valgono più di €5000: ecco quali. FOTO

Talky Music ECONOMIA

L’incisione è opera del medaglista greca Georgios Stamatopoulos, che ha realizzato anche la scritta Europa in greco “ΕΥΡΟΠΗ”.

Ecco perchè queste emissioni possono valere fino a 100 e 150 euro, ma alcuni esemplari, con caratteristici errori di conio, come l’assenza dei simboli della zecca o della già citata scritta “ΕΥΡΟΠΗ” in greco conferiscono un elemento di rarità ulteriore: alcune monete sono state messe all’asta anche a €5000, ma va detto che il valore di mercato è molto più basso

Anche se non sono così rare, sopratutto all’interno dell’arcipelago ellenico, le monete da 2 euro con il toro sono molto ricercate e questo ha contribuito ad aumentare la domanda: alcune annate in particolare costituiscono buone opportunità di guadagno, come il 2004 e 2007, anno in cui la zecca di Atene ha coniato un numero minore di esemplari. (Talky Music)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa rara moneta da 2 euro è stata prodotta nel 2007 per celebrare il 25° anniversario della morte di Grace Kelly: oggi vale una fortuna! Oggi, nel dettaglio, parliamo di una moneta da 2 euro piuttosto rara, considerato che è stata prodotta nel 2007 per via di un evento ufficiale. (Kronic)

Se invece presenta una ‘S’ sul bordo dorato la quotazione si avvicina ai 20 mila euro La moneta da un euro che raffigura una ‘R’ posta sulla sinistra dell’Uomo Vitruviano è la moneta classica che troviamo tutti i giorni in circolazione. (Tech Cave)

Monete rare, quei spiccioli che possono essere equiparati ad un tesoro. Sebbene l’euro sia una moneta molto giovane, le rarità non mancano. Il loro valore di vendita è decisamente stellare. (ultimaparola.com)

Sbanca chi trova questa rara moneta da 50 centesimi perché potrebbe valere fino a 100.000 euro. Potrebbe sembrare assurdo ma alcune monete, date le loro caratteristiche, possono raggiungere valori astronomici. (Proiezioni di Borsa)

10 centesimi che possono regalare una bella soddisfazione. Di 10 centesimi rari o particolarmente apprezzati dai collezionisti ve ne sono pochi. I 5 centesimi di euro rari. Esattamente come i “fratelli più piccoli”, anche i 5 centesimi hanno un lato inciso in egual modo e l’altro a seconda del Paese di emissione. (InformazioneOggi.it)

Non solo: dal 2004 l’Unione Europea ha inaugurato, con le olimpiadi di Atene la prima tipologia di monete commemorative, ossia tirature limitate a specifici anni realizzate dai paesi. (Talky Music)