Bonus 110%, l'abuso edilizio ricade sempre su chi acquista l'immobile

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Prima del rogito e dell’atto di vendita occorre scoprire la presenza di irregolarità, anche se non sempre è facile risalire alle reali condizioni di una casa o un appartamento in vendita, ma è comunque necessario avviare le ricerche, anche quando non ci sono sospetti evidenti.

Non solo, la presenza di altra corretta documentazione non esclude l’abuso, come chiarisce il giudice: «Né attenua un tale rilievo il fatto che il bene immobile risultasse dotato di certificazione di abitabilità, noto essendo che un conto è la conformità di un immobile ai parametri che vanno rispettati, anche a fini sanitari, per poterlo abitare e che altro e diverso conto è invece la conformità dello stesso immobile ai parametri urbanistico-edilizi vigenti. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Autore: Redazione. Ci sono casi in cui è possibile la sospensione della demolizione per abuso edilizio. Se non ci sono cause ostative, deve fare una stima dei tempi per la definizione del procedimento di condono". (idealista.it/news)

«Blinderemo la destinazione a uso pubblico del sito e ne promuoveremo la fruizione collettiva programmando percorsi didattici e attivando sinergie con le Amministrazioni confinanti – ha dichiarato la sindaca Luisa Salvatori, che, nei giorni scorsi, ha effettuato diversi sopralluoghi sul posto con Francesco Pignone dell’Ufficio Tecnico di Tangenziale Esterna SpA -. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Stando al provvedimento di sequestro, eseguito dal Nucleo operativo di Polizia ambientale della Guardia costiera di Bari su disposizione della magistratura barese, nella struttura, che sorge in area sottoposta a vincolo paesaggistico e confinante con demanio marittimo, erano state realizzate opere edilizie, piscine, un bar, una struttura ristorante e alcuni dehors, difformi rispetto a quelle autorizzate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha ribadito la Cassazione con la sentenza 20939/2021.Il caso esaminato dai giudici della Cassazione riguarda l’di un abuso edilizio: un ampliamento di circa 42 metri quadri realizzato senza alcun permesso. (Edilportale.com)

La doppia conformità della discordia. Interessante perché chiarificatrice di svariati dubbi, la sentenza 6660/2021 dello scorso 4 giugno del Tar Lazio 'parla' di demolizione di abusi edilizi e di doppia conformità urbanistica. (ingenio-web.it)