“Prestiti e Mes? Vantaggiosi per l'Italia, ragionevole la richiesta delle imprese"

EuropaToday ESTERI

Le controversie, secondo Gentiloni, riguarderanno punti come “la dimensione, la durata dei prestiti, l’allocazione", ma “non credo che i grandi pilastri della proposta saranno cambiati”, ha affermato.

Non solo i sussidi a fondo perduto, ma anche i prestiti - come quelli offerti dal Mes - decisi a Bruxelles per aiutare i Paesi in difficoltà nella lotta al coronavirus sono “vantaggiosi per l’Italia”. (EuropaToday)

Su altre testate

Ci stringiamo tra il dolore per la tragedia che abbiamo improvvisamente vissuto e la volontà di un nuovo inizio. A renderlo noto Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza. (Calciomercato.com)

Qui ci sono prestiti vantaggiosi per un Paese come il nostro, un primo pacchetto da 500 miliardi attivabile nelle prossime settimane. Ci sono alcuni settori strategici da sostenere, imprese che possono crescere come il settore digitale che l'Europa deve sostenere. (AGI - Agenzia Italia)

Come il Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, su cui sono state fatte diverse polemiche sia in Parlamento che all'interno della stessa maggioranza. Il commissario sul Recovery Fund. Gentiloni non interviene solamente rispetto al Mes, ma commenta anche la proposta di un Recovery Fund così ampio. (Fanpage.it)

"Per questo bisogna stare attenti che discorsi sui 'campioni europei' non portino effetti diversi, monopolistici, che avvantaggerebbero alcuni Paesi rispetto ad altri. Non ho notizie che non lo faranno", ha detto Gentiloni in merito ai dubbi sull'effettiva convenienza nel ricorrere a strumenti come il Mes. (Rai News)

Abbiamo da risolvere in molti Paesi problemi antichi e questa è l'occasione per avere risorse in questa direzione". Afp. L'appello sul Mes lanciato tra gli altri da Confindustria, Ance, Abi a utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dall'Europa, Mes compreso, "è sicuramente una richiesta ragionevole. (Adnkronos)