Auto elettriche: dove ricaricare la batteria e quanto costa

Virgilio Motori ECONOMIA

editato in: da. Assisteremo a una diffusione di auto elettriche sempre maggiore nei prossimi anni e al conseguente bisogno di ricaricare le batterie.

Indipendentemente dal modello di auto, il cavo da inserire nella colonnina è l’attrezzatura più importante di cui si ha bisogno.

Per trovare le infrastrutture di ricarica esistono numerose app e diversi siti internet, oltre all’utilissimo software di bordo delle stesse auto elettriche, che in genere riporta la mappa delle colonnine attive. (Virgilio Motori)

Su altri media

Nonostante tale crescita esponenziale, però, purtroppo l’incremento del numero dei punti di ricarica è cresciuto solamente del 58%. Dati che dimostrano come gli investimenti nelle nuove infrastrutture non stiano tenendo il passo con l’aumento delle vendite dei nuovi veicoli. (Tom's Hardware Italia)

Se anche le auto elettriche, come le altre, passeranno gran parte del tempo ferme la loro energia potrà servire, per esempio, a immagazzinare i surplus produttivi delle energie rinnovabili per restituirli durante le ore di maggior richiesta. (AlVolante)

L’attivazione dell’AVAS è obbligatoria fino a una velocità di 20 km/h ed in retromarcia. Per le auto ibride ed elettriche immatricolate prima dell’entrata in vigore dell’AVAS, lo stesso legislatore UE ha assegnato, come termine ultimo di adeguamento alla disciplina europea, la data del 1° luglio 2021. (Altalex)

Dal 2023 le colonnine di ricarica saranno obbligatorie in tutti i distributori di carburante. Lo ha deciso il Comune: in caso in impossibilità la struttura dovrà essere installata in area pubblica. (Auto.it)

Milano, colonnine ai distributori di benzina entro il 2023. Di marcogrigis lunedì 23 novembre 2020. I distributori di benzina di Milano dovranno dotarsi di colonnine per le auto elettriche: è quanto prevede un nuovo regolamento della città. (Ecoblog.it)

Come è ben noto a tutti le basse temperature come anche quelle eccessivamente alte non fanno bene al pacco batteria e portano non solo a una perdita della carica presente in quel momento nell’accumulatore ma anche a un più repentino invecchiamento della stessa batteria. (Automobilismo.it)