Puppy Yoga illegale in Italia, il ministero della Salute: «Usare solo cani adulti». Enpa: scelta giusta, troppo stress per i cuccioli

leggo.it INTERNO

Il Puppy Yoga in Italia è illegale. A dirlo è il ministero della Salute in una nota firmata dal Capo Dipartimento One Health, Giovanni Leonardi. «Stop al 'Puppy Yoga', le sedute di yoga durante le quali è possibile interagire con cuccioli di cani, che poi possono essere anche acquistati», si legge nella comunicazione, che chiarisce che attività come il puppy yoga non possono essere considerate come Attività assistite con gli animali (Aaa), perché prevedono la presenza di cuccioli, mentre l'Accordo Stato Regioni sugli Interventi assistiti con animali stabilisce che possono essere coinvolti solo soggetti adulti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La comunicazione chiarisce che attività come il puppy yoga non possono essere considerate come Attività assistite con gli animali (Aaa), perché prevedono la presenza di cuccioli, mentre l'Accordo Stato Regioni sugli Interventi assistiti con animali stabilisce che possono essere coinvolti solo soggetti adulti. (L'Eco di Bergamo)

Il Dipartimento Nazionale per la salute degli animali, del ministero della Salute, ha descritto la pratica come “attività assistita con animali” e per questo deve rispettare le normative vigenti, come per esempio l’esclusione dei cuccioli. (QuiFinanza)

Aveva trattato il fenomeno, di grande tendenza, Corriere Torino, qualche giorno fa, riportando la testimonianza della dottoressa Valentina Chiapatti (Amica Veterinaria su Instagram): «È una forma di maltrattamento, va vietato per legge», aveva detto. (Corriere della Sera)

Wesley Sneijder, ex centrocampista della magica Inter del triplete, è intervenuto ai microfoni di Ziggo Sport sulla situazione attuale che sta vivendo in questo momento il Manchester United. L’olandese è uscito allo scoperto anche verso il suo connazionale Erik ten Hag, attuale tecnico dei Red Devils. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Per chi si fosse perso qualcosa, la suddetta usanza - sempre più reclamizzata sui social da vari influencer e diffusa anche nel nostro Paese - consiste nello svolgimento di lezioni di yoga durante le quali gli organizzatori fanno scorrazzare dei cuccioli di cane tra i partecipanti. (ilGiornale.it)

Leggi tutta la notizia Le sedute di Puppy Yoga con cuccioli di cane non si potranno più fare. (Virgilio)