Gli incendi minacciano i koala in Australia, potrebbero sparire in 30 anni

la Repubblica ESTERI

La salvezza di questa specie dipende totalmente dagli alberi, che forniscono ai koala cibo (si nutrono di quella cinquantina di specie di foglie di eucalipto che non sono tossiche), riparo e sicurezza.

L'ospedale sta anche cercando di distribuire stazioni automatiche di abbeveraggio che contribuiranno ad aiutare la fauna selvatica nella difficile lotta per la sopravvivenza.

"Quando gli incendi si fermeranno, sarà necessario ripristinare l'habitat dei koala che è andato perduto - spiega Stuart Blanch del Wwf Australia - Oltre agli incendi, infatti, le foreste esistenti sono oggi messe in serio pericolo dall'uso dei bulldozer per il disboscamento industriale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Descrive così Seu Ashton, presidente del Port Macquarie Koala Hospital, le condizioni del piccolo marsupiale che ha rischiato la morte tra le fiamme degli incendi di Sidney. Il koala era stato portato in salvo da una donna che gli aveva ceduto la sua giacca per proteggerlo e gli aveva dato da bere. (Corriere della Sera)

Ora i veterinari stanno facendo di tutto Iper curare il koala Toni Doherty, una donna di Long Flat, Nuovo Galles del Sud, si è precipitata nel bosco in fiamme per salvare un koala, avvolgendolo nella sua camicia e bagnandolo con dell'acqua. (La Gazzetta dello Sport)

Anche gli animali non sono stati risparmiati: le fiamme hanno già ucciso 350 koala. In Australia, da giorni devastata dagli incendi, un koala è stato recuperato da un'abitante mentre vagava spaventato nei boschi di Long Flat, un villaggio rurale nel New South Wales. (Sky Tg24 )

La squadra di cani aiuta infatti i servizi antincendio e di emergenza del Queensland a trovare, e recuperare, i koala rimasti feriti negli incendi e che quindi necessitano di aiuto. Proprio come fanno i suoi colleghi a quattro zampe, cani che come lui salvano moltissimi koala dagli incendi in Australia (greenMe.it)

Stuart Blanch del WWF Australia spiega che sono moltissimi i koala rimasti feriti e privi di un rifugio sicuro dove proteggersi dai predatori e alimentarsi. Lo si vede seduto a terra, frastornato e con gli occhi chiusi, mentre beve dal bicchiere sorretto da un uomo. (Scienze Fanpage)

Senza foreste, i koala sono anche più esposti al rischio di essere investiti sulle strade o attaccati dai cani e maggiormente stressati e vulnerabili alle malattie. La salvezza di questa specie dipende totalmente dagli alberi, che forniscono ai koala cibo, riparo e sicurezza. (Tiscali.it)