Spazio, la capsula “Starliner” della Boeing attraccata sulla Iss

Dopo un primo tentativo fallito del 2019, questo volo. automatizzato e senza equipaggio rappresenta un successo per la. Boeing, superata dalla Space-X nella corsa alla Iss dove le due. aziende, secondo gli obbiettivi della Nasa, dovrebbero costituire l’alternativa alle Soyuz russe

(askanews) – La capsula “Starliner” della Boeing si è agganciata per la prima volta alla Stazione Spaziale Internazionale, con un’ora di ritardo rispetto ai tempi previsti. (Yahoo Notizie)

Su altri giornali

La capsula della Boeing, che punta a fare concorrenza alle navette Dragon della SpaceX di Elon Musk, era partita ieri notte dal Kennedy Space Center in Florida con un carico di 360 chili di rifornimenti e materiali destinati agli astronauti in orbita e il manichino 'Rosie the Rocketeer' (nome ispirato a quello di Rosie the Riveter, l'icona delle donne americane che lavoravano nelle fabbriche durante la Seconda guerra mondiale), che con i suoi sensori ha raccolto informazioni utili a migliorare l'esperienza dei futuri passeggeri umani (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(Adnkronos) - La NASA è pronta per il test della capsula spaziale Starliner. Il decollo è previsto stanotte da Cape Canaveral, in Florida, poi la Starliner - il nuovo taxi spaziale messo a punto dalla Boeing - tenterà di agganciarsi alla stazione spaziale venerdì e trascorrerà quattro o cinque giorni attaccata all'avamposto orbitale prima di tornare sulla Terra. (Today.it)

Il nuovo volo di test (OFT-2) ha preso il via dal Kennedy Space Center in Florida alle 18:54 ora locale, le 00:54 in Italia. (Notizie - MSN Italia)

La precedente missione, chiamata OFT-1, è stata infatti tentata a fine del 2019 e fallì durante l’inserimento in orbita. La missione OFT-2 prevede un viaggio in solitaria della capsula verso la Stazione Spaziale Internazionale. (Astrospace.it)