Kim lancia altri due missili: è la terza volta solo a gennaio

Kim lancia altri due missili: è la terza volta solo a gennaio
Corriere della Sera ESTERI

Nel 2018, la Nord Corea aveva partecipato alle Olimpiadi invernali ospitate dalla Sud Corea

Con i suoi missili, Kim può creare un clima di tensione che potrebbe oscurare i Giochi.

È la terza volta a gennaio che i nordcoreani lanciano missili (primo test il 5; secondo l’11); una ripresa di attività notevole da parte di Kim Jong-un.

La formula «non identificato» è la routine dei comunicati di Seul subito dopo un test di Pyongyang: secondo i primi rilevamenti questa volta si tratterebbe di due missili balistici a corto raggio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

— Ambassador Linda Thomas-Greenfield (@USAmbUN) January 13, 2022. Washington ha già deciso autonomamente di sanzionare otto persone ed enti legati alla Corea del Nord perché accusati di proliferazione di armi di distruzione di massa. (La Repubblica)

La Corea del Sud ha confermato la rilevazione del lancio dei due missili a corto raggio, avvenuto poche ore dopo che Pyongyang aveva accusato gli Usa di “provocazione” per le nuove sanzioni introdotte dall’Amministrazione Biden. (PPN - Prima Pagina News)

L'ultimo lancio è arrivato appena tre giorni dopo che il Nord ha lanciato due sospetti missili balistici a corto raggio nel mare del Giappone, spiegando di aver voluto testare «missili guidati partiti da un treno» in una esercitazione del reggimento ferroviario. (Ticinonline)

Corea del Nord: 'Lancio di venerdì parte di un esercitazione del reggimento missilistico su rotaia'

militari sudcoreani hanno stimato che i due proiettili a corto raggio, ritenuti essere missili, lanciati oggi dalla Corea del Nord, siano partiti da Uiju, nella provincia di Pyongan del Nord, regione di nordovest al confine con la Cina. (Ticinonline)

L’ultimo lancio della Corea del Nord, il terzo in pochi giorni, ha visto una coppia di missili sparati da un treno. Il sistema di lancio basato sul treno dà alla Corea del Nord un’altra opzione per lanciare e proteggere il suo arsenale missilistico. (AGC COMMUNICATION)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2022. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. Notiziario. it_IT. Sputnik Italia feedback. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr