Crisi Taiwan, la Cina annuncia la fine delle esercitazioni: ora "pattugliamenti regolari"

Virgilio Notizie ESTERI

Il documento intitolato, “La questione di Taiwan e la riunificazione della Cina nella nuova era”, è il primo dall’ascesa al potere di Xi Jinping, con l’ultimo aggiornamento risalente al 2000

La Cina ha annunciato lo stop delle manovre militari intorno a Taiwan.

Giornalista professionista dal 2017, scrivo di cronaca e attualità economico-politica, da sempre mi interesso di tematiche sociali e di sport. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure oltre Atlantico c'è chi ritiene che non si stia facendo abbastanza, e che gli Stati Uniti non sembrano prepararsi adeguatamente a un simile conflitto nonostante gli impegni presi negli ultimi anni. (ilGiornale.it)

La proposta di "riunificazione" tramite il modello "un paese, due sistemi" non è nuova, ma da tempo viene bocciata da Taiwan, che non considera appropriato neppure il termine "riunificazione". Affermazione che evidenzia come la Cina, che dispone di un’imponente forza militare, possa sconfiggere l’esercito di Taiwan nonostante gli aiuti statunitensi (Today.it)

Diversi missili balistici cinesi hanno sorvolato l’isola cadendo in mare, mentre l’aeronautica militare di Pechino ha effettuato violazioni della Adiz (Air Defense Identification Zone) di Taiwan quotidianamente, facendo segnare un record assoluto nel loro numero. (Money.it)

Gli Usa intanto sfidano di nuovo la Cina effettuando altre esercitazioni militari aeree e marine nello stretto di Taiwan I mass media giapponesi hanno pubblicato rivelazioni secondo cui sarebbe stato il lo stesso presidente cinese Xi Jinping a dare il benestare al lancio di missili nella Zona Economica Esclusiva del Giappone durante le manovre militari a ridosso di Taiwan. (Contropiano)

La Cina, quindi, ha una serie di questioni interne da gestire, e delle dinamiche economiche con l’Europa e gli Stati Uniti da preservare: ecco perché invadere militarmente Taiwan non è in cima alle priorità La Cina attaccherà Taiwan? (Money.it)