Perché le Borse europee si sono inabissate e gli investitori sono fuggiti dai mercati

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Perché le Borse europee si sono inabissate e gli investitori sono fuggiti dai mercati. Oggi le Borse europee sono precipitate.

In questo range ci stanno tutti gli indici azionari principali del Vecchio Continente e ci sta pure Wall Street i cui indici perdevano il 3% a metà giornata.

Già ieri, ed anche oggi prima della apertura della Borsa, da queste colonne noi di ProiezionidiBorsa avevamo messo in guardia possibili scivoloni. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altri media

In forte sofferenza anche Wall Street: alla chiusura degli scambi in EUropa il Dow Jones cede il 2,92% e il Nasdaq il 3,03%. Chiusura in rialzo lotra i rendimenti dei Btp decennali e degli omologhi Bund tedeschi che si attesta a 140 punti, contro i 131,8 punti della chiusura di ieri. (la Repubblica)

Proprio come accaduto a marzo, il metallo giallo pare aver perso il proprio status di «bene rifugio». Il presidente francese Emmanuel Macron parlerà alla nazione e il timore degli operatori è che possa annunciare un lockdown leggero, di un mese. (La Stampa)

Lettera su Francoforte, che registra un importante calo del 3,22%; crolla Londra, con una flessione del 2,27%; affonda Parigi, con un ribasso del 3,33%. Peggiore tra i settori, sensibili ribassi si manifestano nel comparto servizi finanziari, che riporta una flessione di -4,08%. (QuiFinanza)

Sui mercati dilaga la paura per la seconda ondata di Covid, con l'allarmante aumento dei contagi e i timori di nuovi lockdown per arginarli. L'Europa è dunque nel bel mezzo della morsa della seconda ondata della pandemia. (Yahoo Notizie)

Nuovi aggiornamenti da Francia e Germania su probabili misure molto stringenti hanno appesantito il sentiment dei mercati, già in affanno per l’incertezza coronavirus e ripresa economica. In questa cornice, mercoledì 28 ottobre i mercati globali stanno scivolando in perdita sul terreno insidioso e preoccupante dei contagi in forte aumento nel vecchio continente e negli USA. (Money.it)

La prospettiva di nuovi lockdown coinvolge anche altri Paesi, scenario che metterebbe a rischio la ripresa globale dell’economia. 'Europa torna al lockdown, seppure declinandolo in maniera diversa in base alla situazione nei singoli Paesi. (AGI - Agenzia Italia)