San Francesco, il Papa: seguiamo il suo esempio di pace

Vatican News - Italiano INTERNO

Tweet del Papa in occasione dell'odierna festa del Santo Patrono d'Italia. Nella cittadina umbra, solenne Messa stamattina nella Chiesa superiore della Basilica papale del Santo presieduta dal presidente della Cei, cardinale Zuppi, che nell'omelia ha pregato per l'Italia e per l'Europa e ha ricordato che solo insieme sarà possibile uscire dalle gravi difficoltà del presente: con il Poverello lavoriamo per rendere il mondo più umano e fraterno Adriana Masotti - Città del Vaticano La memoria della pandemia da Covid-19, le sue vittime morte in solitudine e i gesti d’amore che ha saputo provocare, e poi il lupo terribile della guerra, sono i due temi centrali dell’omelia del cardinale Matteo Zuppi alla Messa solenne celebrata questa mattina ad Assisi alla presenza anche del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Sarà la Valle D'Aosta ad offrire nel 2023 l'olio che alimenta la lampada votiva sulla tomba di San Francesco d'Assisi. Lo ha annunciato fra Giulio Cesareo nel corso della celebrazione nella Basilica Superiore alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Sky Tg24 )

La forza profetica delle sue scelte di vita ha esaltato valori che sentiamo vivi per il domani dell’Italia, dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio all’Italia dopo la cerimonia di accensione della Lampada di San Francesco ad Assisi (SardiniaPost)

La pace è un diritto iscritto nelle coscienze e rappresenta l'aspirazione più profonda di ogni persona, appena alza lo sguardo oltre il proprio presente. Non ci arrendiamo alla logica di guerra - ha aggiunto -, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. (ilmessaggero.it)

Per interrompere questa spirale. E allora il dialogo. (ilmattino.it)

La pandemia non è definitivamente sconfitta, anche se l'azione dei vaccini e la risposta responsabile degli italiani ne hanno frenato l'espansione, ridotto grandemente la pericolosità e salvato la vita a decine di migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)