Primo acconto IRPEF entro il 30 giugno. Al 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%

Ipsoa ECONOMIA

Si avvicina il termine per il versamento degli acconti per le persone fisiche e le società relativi al periodo d’imposta 2023: salve proroghe, il saldo e l’eventuale prima rata di acconto dell’IRPEF devono essere versati entro il 30 giugno 2023, oppure entro i successivi 30 giorni (entro il 31 luglio 2023 poiché il 30 luglio cade di domenica) pagando una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per la seconda o unica rata di acconto è invece il 30 novembre. (Ipsoa)

Su altri media

“Tra l’altro – argomentano Amata e Pizzuti – era odioso il sistema di finanziamento di questi enti, pagati dai cittadini, confuso il loro ruolo Una storia che deve essere rispettosa dei territori, economicamente sostenibile, efficace e che non gravi troppo sulle tasche dei cittadini. (Frosinone News)

In alcune circostanze, però, l’assemblea per l’approvazione del bilancio può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. A seconda che il bilancio venga approvato nel termine ordinario oppure nel termine lungo, varia la scadenza per il pagamento delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi, quali l’Ires, l’Irap e le relative imposte sostitutive. (Euroconference NEWS)

I metodi per determinare gli acconti sono quello storico, basato sull'imposta dovuta nel periodo d'imposta precedente, e quello previsionale, facendo, però, attenzione a non versare meno di quanto realmente dovuto, pena l'applicazione di sanzioni. (Ipsoa)

L’annullamento avviene in autotutela per la non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti, con riferimento al criterio utilizzato per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale La giunta, guidata da Francesco Rocca, ha infatti approvato la delibera per annullare la costituzione dell’assemblea dell’Egato della provincia di Frosinone che ha eletto presidente Mauro Buschini, ex consigliere regionale del Pd. (Frosinone News)