Pizzerie, ecco le 50 migliori al mondo. C'è anche una pugliese

quotidianodipuglia.it ESTERI

E' stata pubblicata 50 Top Pizza World 2023, la classifica che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie del Mondo. Al primo posto, come c'era da aspettarsi, due pizzerie campane (una di Napoli e una di Caserta). Seguono una pizzeria di New York, una di Barcellona e un'altra situata a Tokyo. Ma in Top 50 c'è anche una pugliese. I vincitori sono stati annunciati ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale, a Napoli, durante una seguitissima ed avvincente cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Verónica Zumalacárregui, giornalista e influencer spagnola. (quotidianodipuglia.it)

Su altri giornali

/10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Nella classifica delle 100 pizzerie migliori al mondo spunta un locale dell’Emilia Romagna che si aggiudica un posto nella classifica stilata da 50 Top Pizza. La rinomata guida online, che ogni anno valuta e premia le migliori pizze in tutto il globo, quest’anno ha selezionato una pizzeria della nostra regione che si trova, udite udite, a Faenza. (il Resto del Carlino)

Al primo posto si sono classificate ex aequo le italiane I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano di Diego Vitagliano, a Napoli. (Fine Dining Lovers Italia)

Pubblicità (anteprima24.it)

Per quanto riguarda l’arcipelago delle Canarie, in questa edizione ci sono due locali presenti nella prestigiosa guida. Si tratta di Oro di Napoli in Los Cristianos (Tenerife), pizzeria premiata in diversi concorsi e selezionata tra le migliori della Spagna (50 Top Pizza Europa 2023), e Lacandella (Gran Canaria), situata sulla Avenida Primero de Mayo, è considerata una delle grandi pizzerie di Gran Canaria, e secondo questi premi, una delle più interessanti della Spagna. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

E se oltre a cantuccini, bistecca alla Fiorentina o ribollita tra i piatti tipici della Toscana ci fosse anche la pizza? Qualcuno storcerà il naso dicendo che ha origini campane, è giusto e lecito, ma la Toscana ha molte pizzerie di livello, lo dice una delle classifiche più prestigiose. (La Repubblica Firenze.it)