Ballottaggio, sfida a Lecco: l'appello al voto dei due candidati sindaco

IL GIORNO INTERNO

In base alle preferenze e alla percentuale delle liste di riferimento del primo turno è ormai determinata la composizione del nuovo Consiglio comunale.

In entrambi i casi verrebbe eletto anche un consigliere di Appello per Lecco, ma nessuno del Movimento 5 Stelle perché i pentastellati si sono fermati al 3,7% delle preferenze al primo turno.

Al termine della prima giornata di voto alle 23 di domenica l'affluenza è stata del 45,26% rispetto al 51,09% della domenica del primo turno. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ne bastava 1!” VIDEO. Ma in generale dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa? (Prima Lecco)

Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. La strategia. E alla domanda se, alla luce del risultato finale, farebbe altre scelte, Valsecchi taglia corto: «Abbiamo salvato la nostra storia, abbiamo salvato il nostro progetto civico. (La Provincia di Lecco)

Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)

Stiamo parlando di Stefania “Steppo” Valsecchi che ci ha inviato un intervento, una lettera aperta, a commento delle elezioni che ieri, al termine di un ballottaggio da cardiopalma, hanno visto Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco, primeggiare su Peppino Ciresa. (Prima Lecco)

Il centrodestra, ci spiegano, vogliono verificare se a tutti gli interessati sia stata data la possibilità di esprimere il proprio voto. Nei prossimi giorni, dovrà poi essere formalizzata la giunta che affiancherà Gattinoni al governo della città. (Lecco Notizie)

Quello che avrebbe costituito, se non il nuovo, almeno l'alternativo che avanza, non è piaciuto alla maggioranza dei Lecchesi che hanno preferito la conservazione. La città per altri cinque anni sarà governata da una giunta nel solco delle due precedenti guidate da Virginio Brivio. (ResegoneOnline)