Bankitalia, Visco: "Conseguenze pandemia più pesanti per banche piccole"

Rai News ECONOMIA

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo a un workshop online di Via Nazionale sulla gestione delle crisi bancarie in Europa.

"Una recente analisi della Banca d'Italia - ha sottolineato Visco - conferma che l'effetto della pandemia sull'esposizione al rischio di credito delle banche italiane potrebbe essere maggiore tra gli istituti meno rilevanti rispetto a quelli rilevanti, a causa della diversa composizione dei portafogli di finanziamenti". (Rai News)

Su altre testate

Vista la mancanza di acqua in superficie durante l'Amazoniano, il vento è ed è stato il principale agente di modificazione della superficie" prosegue il ricercatore. I venti spirati negli ultimi millenni hanno poi rimodellato le dune più antiche, formando strutture sabbiose complesse in cui dune più piccole si sovrappongono a quelle più antiche. (Yahoo Finanza)

Se si impone perdite ai creditori delle banche di piccole e medie dimensioni in assenza di adeguati cuscinetti di capitale (Mrel), questo potrebbe scatenare un contagio su altre piccole banche, ha spiegato il governatore. (Milano Finanza)

Verso il Congresso Assiom Forex in versione digitale Al centro delle due giorni di lavori il 5 e il 6 febbraio il tradizionale primo discorso annuale del Governatore della Banca Italia, Ignazio Visco. (Il Sole 24 ORE)

Sempre Via Nazionale oggi ha registrato entrate tributarie pari a 42,6 miliardi, un valore sostanzialmente in linea con quello dello stesso mese del 2019. Dal bollettino di Bankitalia arriva invece la conferma che la ripresa nel 2021 sarà meno forte di quanto atteso. (la Repubblica)