Cosa sono i coronabond, che dovrebbero salvare l'Italia

Cosa sono i coronabond, che dovrebbero salvare l'Italia
Money.it Money.it (Economia)

Grande supporto all’idea dei coronabond, invece, dai Paesi del sud Europa, Italia in primis.

I coronabond sono - o meglio, potrebbero essere - un’emissione di debito congiunto tra i Paesi componenti l’Eurozona, degli eurobond in cui l’onere di ripagare il debito è suddiviso tra tutti i membri.

La notizia riportata su altri media

E' partito infatti il via il programma di acquisto titoli della Bce da 750 miliardi per contrastare le conseguenze economiche dell'epidemia di coronavirus, il Pandemic Emergency Purchase Programme. Il rendimento del decennale italiano si attesta all'1,41%. (Liberoquotidiano.it)

La presidente von der Leyen lo ha comunicato con parole colorite, annunciando che sarà possibile: “Pompare nel sistema denaro finché serve”. Per questo quel “Siamo tutti italiani” pronunciato dalla presidente non dispiace, né il vederci additare ad “esempio meraviglioso per il resto d’Europa”. (Servizio Informazione Religiosa)

Ma lo strumento sulla bocca di tutti è un altro, e si chiama coronabond. Proprio il Mes potrebbe trasformarsi nel veicolo finanziario con cui emettere coronabond. (FocusRisparmio)

L'Eurogruppo, in questa fase, non ha discusso della mutualizzazione del debito", ha affermato uno dei funzionari presenti alla riunione, citato da Reuters. "Lagarde ha detto che occorrerebbe pensarci seriamente, accanto al ricorso agli strumenti del Mes. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti