Dopo il riordino, Marie Kondo ha aperto un negozio di articoli per la casa

“L'obiettivo del riordino è quello di fare spazio a oggetti, persone ed esperienze significative.

– ha spiegato al Wall Street Journal – Se la ciotola che stai usando attualmente ti dà gioia, non incoraggio affatto a sostituirla”.

“La cosa più importante per me è che ti circondi di oggetti che suscitano gioia.

Perché la vera gioia è fare shopping, e Marie Kondo lo sa benissimo.

A chi la accusa di promuovere il consumismo la fondatrice del metodo KonMari spiega che l’idea di aprire un negozio di articoli per la casa è nata dalla gran quantità persone che le chiedevano quali oggetti le piaceva avere in casa. (elledecor.com)

Ne parlano anche altri giornali

Diciamo che, sbarazzarsi dalla propria casa di cose che non “accendono la gioia” per sostituirle con oggetti del suo nuovo negozio online, non sembra esattamente una meraviglia di coerenza. (Io Donna)

Per difendersi dalle (numerose) accuse di quanti si sono scagliati contro questa ipocrisia apparente, Kondo ha spiegato sul sito che «con gli oggetti giusti nella propria casa, si può davvero avere di meno, perché quelli saranno abbastanza». (Rivista Studio)

Lo shop, che spedisce solo negli Stati Uniti, è organizzato in sette categorie: aromaterapia, bagno, libri, cucina, arredamento, intrattenimento, riordino e organizzazione. LEGGI ANCHE. Facciamo ordine: 9 lezioni di Marie Kondo, la nuova star di Netflix. (Vanity Fair Italia)

Anche sui social le viene rimproverata una certa incoerenza basata sul fatto che lei stessa predica il liberarsi di oggetti inutili - per evitarne l'accumulo - ma propone (sul suo sito) di acquistarne altri. (Corriere della Sera)