Brera, Angelo Crespi nuovo direttore della Pinacoteca: il ministro dà il via al dopo Bradburne

Sarà Angelo Lorenzo Crespi il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano l’ha scelto ieri sera fra una terna di nomi che comprendeva anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde, vagliata da una commissione giudicatrice. Nato a Busto Arsizio nel 1968, attualmente Crespi è presidente del museo di arte moderna e contemporanea di Gallarate, il Maga, ed è anche consigliere della Fondazione Adi-collezione Compasso d’Oro. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri giornali

Massimo Osanna I primi designati dal ministro Sangiuliano, i secondi dal Direttore Generale Musei, Prof. (ilGiornale.it)

Renata Cristina Mazzantini è stata designata per la Galleria d'arte moderna e contemporanea di Roma, Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera. (AGI - Agenzia Italia)

«Con la nomina di Eike Dieter Schmidt a direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte, il ministro Sangiuliano ha scelto il massimo livello per garantire due obiettivi non facili». Lo afferma Luciano Schifone, Consigliere del Ministro Gennaro Sangiuliano (Napoli Magazine)

Eike Dieter Schmidt, direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi, è il nuovo direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte: il Ministero della Cultura ha comunicato l'esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell'incarico di direttore dei musei italiani, di prima e di seconda fascia. (Corriere della Sera)

«Una grande sorpresa, inaspettata e anche sperata, che avviene proprio durante la preview di tre importanti mostre al Ma.Ga». Angelo Crespi, presidente del Ma.Ga di Gallarate, oggi è stato nominato nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, uno dei musei simbolo del nostro Paese, e commenta così l’importante incarico: «Brera è un sogno e anche una grande responsabilità. (varesenews.it)

// di Francesco Cataldo Verrina // Spesso quando si parla di un qualsiasi disco, siamo portati ad usare la definizione di opera. Nel caso del pianista e compositore Claudio Angeleri e del suo recente «Concerto feat. (il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)