Autonomia. Calderoli: “Da Gimbe catastrofismo e politica”. La replica di Castellone (M5S): “A fare cattiva politica è solo il Ministro”

Quotidiano Sanità SALUTE

Autonomia. Calderoli: “Da Gimbe catastrofismo e politica”. La replica di Castellone (M5S): “A fare cattiva politica è solo il Ministro” Calderoli: "Il report si dimentica che la vituperata sanità parzialmente regionalizzata viene classificata in tutte le graduatorie mondiali tra le top ten e, secondo Bloomberg, addirittura al terzo posto a livello mondiale. Per cui, con buona pace di Gimbe, noi stiamo male ma non troppo, e tutto il resto del mondo sta peggio”. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Il DdL Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato al Senato e ora in discussione alla Camera potrebbe segnare un punto di non ritorno nell’equità dell’assistenza sanitaria tra le Regioni italiane in un contesto caratterizzato dalla grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (AssoCareNews.it)

L’autonomia differenziata indebolirà i sistemi sanitari del sud, l’allarme dal Gimbe: migrazione di pazienti, medici in fuga, pericolo per la sanità lucana Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

L’ultimo avvertimento arriva dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Un esponente della stessa maggioranza di destra che governa anche a livello nazionale. (LA NOTIZIA)

Autonomia differenziata. Cartabellotta: “Togliere la salute dalla riforma” (La Difesa del Popolo)

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in un'intervista a Fanpage.it ha spiegato nel dettaglio perché l'autonomia differenziata creerebbe un collasso del sistema sanitario nelle Regioni del Sud, e ha definito "grottesche e autolesionistiche" le posizioni dei governatori meridionali del centrodestra che la appoggiano. (Fanpage.it)

La sanità in Italia è già da anni fortemente differenziata. E con il progetto di regionalismo del disegno di legge Calderoli quella del Sud «rischia il collasso». (ilmattino.it)