Vuoi aprire un b&b e rispettare tutte le regole? Benvenuto all'inferno (di I. Pisciotta)

L'HuffPost ECONOMIA

I famigerati Airbnb stanno distruggendo i centri storici. Facile a dirsi. È un luogo comune come tanti perché ad analizzare sul serio il fenomeno, si arriverebbe a scoprire che la responsabilità non è per forza, unicamente, completamente, loro. L’abitudine o meglio il business di affittare una stanza della propria casa nacque oltre 15 anni fa quando due ragazzi di San Francisco che avevano difficoltà a pagare regolarmente la pigione di casa, decisero di guadagnare un po’ di soldi extra arrivando in questo modo a sopperire alla mancanza di ricettività della loro città. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Magari vicino a dei punti d’interesse come musei e basiliche o magari a du… Una struttura extra-alberghiera su due a Roma è vuota per buona parte dell’anno. (Repubblica Roma)

Da turisti, prima ancora che da imprenditori, avrete notato nei vostri viaggi le alte richieste delle strutture gestite in modalità extra alberghiera e la deduzione alla quale siete giunti è che questo possa essere per voi un business fortunato. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia Alberghiera su due a Roma è vuota per buona parte dell'anno. (Virgilio)

In molte aree del paese, infatti, lo strumento delle locazioni a breve termine è una risposta allo spopolamento e ai trend demografici in atto, drammaticamente negativi. Il fenomeno delle case vuote (quasi dieci milioni in Italia) traina gli affitti brevi. (Il Sole 24 ORE)