Alzheimer, un algoritmo per scoprirlo con una semplice risonanza: lo studio britannico su Nature

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il nuovo metodo – Il team ha adattato un algoritmo sviluppato per l’uso nella classificazione delle neoplasie e del cancro per rendere possibile la diagnosi di Alzheimer tramite una semplice risonanza magnetica cerebrale (MRI).

La capacità di riconoscere i soggetti con morbo di Alzheimer in fase iniziale, spiegano gli studiosi, può contribuire anche a comprendere i cambiamenti cerebrali associati alla condizione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Una risonanza per diagnosticare l’Alzheimer. Leggi anche : > > SEI A RISCHIO ALZHEIMER? (Lolnews)

La lieta novella arriva dagli scienziati dell’Imperial College di Londra. Alzheimer: per diagnosticarlo basterà una risonanza. (ilmattino.it)

Però, attualmente, non esiste un unico test rapido ed obiettivo che porti lo specialista alla diagnosi. (Sky Tg24 )

Buone notizie sul fronte scientifico per una delle malattie più invalidanti e tristi che l’uomo conosca. Foto: Shutterstock Music: "Summer" from Bensound.com. Leggi anche : > > SEI A RISCHIO ALZHEIMER? (leggo.it)

L'idea di usare una risonanza magnetica analizzandola tramite l'intelligenza artificiale potrebbe aiutare a colmare questa lacuna diagnostica. L'AI si è dimostrata capace di predire in modo accurato se una persona ha o meno l' Alzheimer nel 98% dei casi (ilmessaggero.it)