Da Quasimodo alla Grande guerra maturità al via per 500mila ragazzi

Gli esami di maturità al via. Oggi la prima prova. Tra le tracce la poesia Ride la gazza, nera sugli aranci, il centesimo anniversario della prima guerra mondiale, il tema del dono nell'arte, la violenza e la non violenza. Spunta pure una frase di Renzo Piano. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Primo scritto il 18 giugno. roma. (La Stampa)

Mercoledì 18 giugno si parte con il tema d'Italiano, la prima prova di questa maturità 2014. Naturalemente sul web si rincorrono voci e pronostici per ... (Senigallianotizie.it)

Prima prova italiano. Secondo un'indagine condotta dal portale studenti.it i maturandi vorrebbero scrivere un tema sui social network. (Rai News)

Circa 500mila studenti cominciano questa mattina gli esami di maturità, partendo dalla prova scritta di italiano: 6 ore per completare la propria composizione, scegliendo tra un'analisi del testo, la redazione di un articolo di giornale o di un saggio breve, ... (Italiaglobale.it)

Tra gli studenti novaresi è già cominciata la ricerca dei possibili argomenti per l'elaborato scritto. Mercoledì 18 giugno cominciano gli esami di maturità, con la prima prova: il tema di italiano. (Novara Today)

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Il ventaglio delle tracce proposto stamani ai maturandi per la prova di italiano - 6 ore a disposizione, consentito l'uso del dizionario italiano - spazia da Salvatore Quasimodo a Renzo Piano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)