Digitale terrestre, nuovi sistemi Mpeg4 e DVB-T2: come capire se la nostra tv li supporta

IL GIORNO ECONOMIA

Come si verifica se il nostro apparecchio funziona già con il sistema DVB-T2 e, quindi, non dovrà essere cambiato?

La transizione definitiva avverrà non oltre il 1 gennaio 2023, con l'introduzione del nuovo sistema digitale terrestre DVB-T2 con il sistema di codifica HEVC Main10.

Quali sono gli apparecchi che non "reggono" il nuovo sistema di codifica Mpeg4?

Questo vuol dire che potranno continuare a guardarli anche i telespettatori che ancora non sono in possesso di un apparecchio adeguato al nuovo sistema digitale. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

> > > POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nuovo digitale terrestre, rivoluzione entro giugno 2022: cosa c’è da sapere. Nuovo Digitale Terrestre, basterà disintonizzare i programmi dopo il 20 Ottobre per riuscire ad usufruire dell’HD. (Ck12 Giornale)

Anzi molti nemmeno vogliono apparecchi smart, "perché io con quelle diavolerie faccio confusione". Le tv piccole sono quelle generalmente relegate alla cucina. (IL GIORNO)

Chi è già un utente tivùsat su satellite, e oggi vede senza problemi Rete 4, non avrà quindi alcun problema né il primo novembre con Italia 1 né il primo gennaio 2022 con Canale 5: lo standard e la risoluzione sono gli stessi, se si vede Rete 4 si vedranno anche Italia 1 e Canale 5 (Computer Magazine)

Anche per questo è Amazon’s Choice tra i decoder DVB-T2 HD. Decoder Fenner DVB-T2 HD 1080p: caratteristiche tecniche. Nei negozi di elettronica, fisici e online, si trovano centinaia di decoder DVB-T2 diversi, fin troppi per chi non ha le idee ben chiare. (Libero Tecnologia)

Un test permette in anticipo di verificare la compatibilità del proprio televisore allo standard DVB-T2. Mercoledì 13 Ottobre 2021, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 00:36. Il 20 ottobre prende il via la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre. (Il Messaggero)