Crosetto, azione a Rafah preoccupa moltissimo - Italia-Mondo

Alto Adige ESTERI

ROMA "È un'azione che preoccupa moltissimo gran parte della comunità internazionale". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, risponde a una domanda sull'avanzata di Israele a Rafah durante L'Aria che tira su La7. "Abbiamo chiesto a Israele di fermarsi perché l'attacco rischia di fare ancora più vittime innocenti in numero inaccettabile - ha sottolineato -. Significa spostare più di un milione di persone, mettere donne, bambini e uomini innocenti che nulla hanno a che fare con Hamas in una condizione peggiore di quella di ora". (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per questo l'UNICEF e tutte le agenzie umanitarie hanno chiesto un cessate il fuoco e che l'offensiva a Rafah non abbia luogo. La nostra peggiore paura - l'incubo dei gazesi - sembra essere una realtà. (UNICEF Italia)

"Occorre porre fine alla catena di azioni e reazioni e consentire l'avvio di un processo che ponga termine ai massacri, conduca finalmente a una pace stabile: una soluzione che passa necessariamente dall'obiettivo condiviso del pieno e reciproco riconoscimento dei due Stati di Israele e di Palestina, con il definitivo riconoscimento di Israele e della sua sicurezza da parte degli Stati della regione". (La Stampa)

Il sì di Hamas alla proposta di accordo di tregua formulata da Egitto e Qatar ha sconvolto i piani di Benyamin Netanyahu. (il manifesto)

Gaza, 'la gente vuole un vero cessate-il-fuoco, non una tregua a tempo'

Le Forze armate di Israele sono entrate a Rafah nel Sud della Striscia di Gaza. Nonostante l'annuncio di Hamas di aver accettato la proposta di tregua mediata dall'Egitto, la 401ª Brigata corazzata e la Brigata Givati hanno fatto irruzione nella città-valico al confine con il Sinai. (Limes)

È ufficialmente iniziata l’invasione di Israele a Rafah: diversi mezzi militari, tra cui carri armati, hanno oltrepassato e preso il controllo del valico a est della periferia della città. A renderlo noto sono le Idf, le forze armate israeliane che hanno dato vita alla già annunciata “operazione antiterrorismo” contro Hamas (Il Sole 24 ORE)

"Le persone sono stanche i bombardamenti sono ovunque, le persone vogliono la pace subito e non la tregua, vuole tornare a casa". (Tiscali Notizie)