Proposta contestata - Per Salvini e Valditara troppi stranieri nelle scuole ma in Calabria hanno salvato dalla chiusura i plessi nei borghi

LaC news24 INTERNO

Proposta contestata Dopo l’uscita del vicepremier a Porta a Porta, il ministro rilancia e chiede che gli italiani siano in maggioranza. In controtendenza i casi di Acquaformosa e Cerzeto: «Qui le classi sono rimaste aperte grazie all’accoglienza. Bello sentir parlare i ragazzini nigeriani con inflessione arbereshe» Sembra quasi un progetto preciso, per quanto non se ne capisca la ratio: la riaffermazione dell’italianità che rischia di cancellare piccoli pezzi del Paese. (LaC news24)

Su altre testate

A pochi giorni dalle polemiche sul Ramadan a scuola scatenate dallo scontro tra la scuola di Pioltello e il ministero dell’istruzione, Matteo Salvini è tornato sull’argomento, in eco alla lettera del Presidente Mattarella, per definire la chiusura per il Ramadan «un segnale di cedimento e di arretramento» e per proporre un tetto del 20% di alunni stranieri in classe. (La Stampa)

Nel testo della proposta si legge che “L’Italia riconosce lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”. (Il Giornale d'Italia)

Tetto agli stranieri in classe, Boldrini: “Salto indietro di 50 anni, la proposta del ministro Valditara è davvero fuori dal mondo” Di (Orizzonte Scuola)

Una di queste è la Dante di Udine ed è qui che la dirigente scolastica del terzo istituto comprensivo della città, Rosaria Arfè, spiega: «Se devo applicare la misura prevista dal ministro Valditara rischio di dover chiudere non solo la Dante, ma anch… UDINE. (Il Messaggero Veneto)

Colpa del telefono. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara reagisce così alle critiche al post sgrammaticato in cui affermava la necessità di classi con il tetto agli studenti stranieri. (la Repubblica)

Alza il tono della voce Antonello Giannelli, presidente dell'Anp, l'associazione nazionale presidi, commentando la proposta di mettere un tetto del 20% di alunni stranieri nelle classi. «L'integrazione a scuola è un tema importante e non può essere liquidato con un tifo da stadio». (ilGiornale.it)