È un'isola abusiva per metà. Ma Conte senza vergogna (rin)nega il condono del 2018

ilGiornale.it INTERNO

Si contano i morti, si pesano le cifre dell'abusivismo. Ventisettemila richieste di condono presentate fra il 1985 e il 2003, in occasione dei tre provvedimenti di clemenza a carattere nazionale. E di queste ben 3.506 nel territorio di Casamicciola, epicentro del disastro di queste ore. Non basta, perché dopo il terremoto del 2017 il governo Conte - come ricostruisce Legambiente - inserisce un altro condono nel testo di un decreto legato al Ponte di Genova: sulle scrivanie dei tecnici arrivano, come ha raccontato ieri il Giornale, altre mille domande di sanatoria. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Circa 10mila condanne passate in giudicato, le demolizioni? Ferme a poco più del 2% Cosa prevedeva il decreto Genova del 2018 sulle case abusive di Ischia? (Corriere della Sera)

Come fece all'indomani del terremoto che colpì l'isola nel 2017, bloccando di fatto la ricostruzione che a 5 anni di distanza ancora non è partita. E se il commissario Giovanni Legnini assicura che "in aree a rischio non si ricostruirà", il comportamento della politica nella recente campagna elettorale rimane preoccupante (Il Fatto Quotidiano)

O forse no. Probabile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Quello che è stato fatto nel 2018 è stato dire a Comuni e amministrazioni competenti di velocizzare le procedure e le risposte" di condoni "approvati dai Governi Craxi e Berlusconi" (Adnkronos)

Il Consiglio dei Ministri proporrà, al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ischia, in passato chiamata ‘l’isola verde’, è un’istantanea ingiallita, sepolta da inondazioni e terremoti. Per molti quelle catastrofi hanno azzerato affetti e memorie familiari, per qualche altro gli sconquassi sono stati il buco entro cui infilare la pratica per sanare il calcestruzzo abusivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)