Monica Vitti, che sagoma: così la musa di Antonioni diventò la regina della commedia

Dovete sapere che Monicelli era molto amico di Michelangelo Antonioni

Il merito è di Mario Monicelli, ma è un merito che viene da lontano, come Monicelli ha spesso raccontato.

Monica Vitti ci ha regalato alcune delle più belle risate della nostra vita.

Ma di chi è il merito di quelle risate, oltre che di Monica Vitti essa e medesima?

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E infine il compleanno di Monica Vitti sarà anche sulla pagina 407 di Televideo nella rubrica ‘Accade oggi’ Su Rai1 Oggi è un altro giorno (dalle 14) ripercorrerà la storia del cinema italiano attraverso le interpretazioni di Monica Vitti. (Dire)

Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. Alcuni scatti rubati per le vie di Roma e a Sabaudia sono le ultime immagini di Monica Vitti (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Tutt’altro caso quello della Vitti, il cui volto da ormai diversi anni compare sul basamento della Lanterna rossa Sì, proprio lei, una delle ultime dive (o meglio, antidive) della settima arte. (il Resto del Carlino)

Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. Ci sono artisti senza tempo: Monica Vitti è senza alcun dubbio tra questi. Una carriera straordinaria quella di Monica Vitti, che nel 1995 è stata anche premiata alla Festival del Cinema di Venezia con un Leone d’Oro alla Carriera. (SuperGuidaTV)

Unica donna vincente con le loro stesse armi e inalterata femminilità in un mondo di maschi più o meno misogini, Monica Vitti domina nel cinema italiano degli anni '70 Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. (Euroroma.net)

Ecco quanto si legge sui social:. . “Tanti cari auguri a Monica Vitti per i suoi 90 anni. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha pubblicato un messaggio sui social rendendo omaggio alla grande Monica Vitti. (casanapoli.net)