Popolazione mondiale, da oggi siamo 8 miliardi

ilmessaggero.it INTERNO

L'umanità ha raggiunto oggi, martedì 15 novembre, gli 8 miliardi di individui. Almeno così suggeriscono i modelli previsionali delle Nazioni Unite in quanto un censimento certo dell'umanità globale non è mai stato effettuato. Un record storico, se si pensa che eravamo 4 miliardi nel 1974 e 7 miliardi nel 2011, raggiunto grazie ai progressi della medicina, della salute pubblica e dell'alimentazione, evidenziano dall'Onu. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

La popolazione mondiale supera dunque un traguardo storico. Ma nel prossimo secolo, la società sarà radicalmente rimodellata. Mentre infatti la popolazione della Terra sta crescendo rapidamente, il tasso di crescita sta iniziando a rallentare. (Libero Tv )

La popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite, un passo che definisce «una importante pietra miliare nello sviluppo umano» e un monito, nel pieno della COP27, della «nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta». (ilmessaggero.it)

Lo sottolinea un report dell'ONU, parlando di "crescita senza precedenti", soprattutto considerando il fatto che fino al 1800 la popolazione era inferiore a 1 miliardo e sono bastati 12 anni per passare da 7 a 8 miliardi. (Finanza Repubblica)

“Con la popolazione mondiale salita a 8 miliardi di persone più di 1 su 10 (828 milioni) soffre la fame aggravata dal mix micidiale dei cambiamenti climatici, della pandemia Covid e della guerra“: è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento agli ultimi dati ONU che ha evidenziato la crescita record della popolazione mondiale. (MeteoWeb)

Da oggi siamo 8 miliardi di individui sul Pianeta. Dovrebbe far riflettere che il 59% sono asiatici, il 9% europei, quasi il 18% africani, quasi il 5% America del nord e poco più dell’8% in America Latina e, per finire, meno dell1% in Oceania. (ADUC)

Un dato che emerge dal rapporto diramato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite a margine del World Population Day 2022, occasione, lo dice il Segretario Generale Onu Antonio Guterres “per celebrare le nostre diversità nel riconoscimento di essere un’unica umanità” e per riflettere su “quanto possiamo ancora fare per prenderci cura degli altri”. (ZON)