Terre Aristeo: Piccoli centri, grande potenziale. I "Borghi più belli d'Italia" rappresentano un patrimonio inestimabile

Sassilive.it INTERNO

Terre Aristeo: Piccoli centri, grande potenziale. I “Borghi più belli d’Italia” rappresentano un patrimonio inestimabile. Di seguito la nota inviata da Saverio Lamiranda, ad Terre di Aristeo. I borghi più belli di Italia (nove sono quelli certificati in Basilicata) contribuiscono ogni anno all’economia italiana per oltre 5 miliardi di euro, generando un impatto positivo su occupazione e entrate fiscali. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altre testate

Solo nel 2022 i visitatori complessivi sono stati oltre 8,8 milioni, di cui il 37% internazionali e il 32% giornalieri, per un totale di circa 21,5 milioni di pernottamenti. Sono i Borghi più belli d’Italia, un’importante attrazione turistica e conseguente fonte di valore economico. (la Repubblica)

Tra i 20 borghi più belli d'Italia Tra i 20 borghi i più belli d’Italia sui totali 355, spiccano fra i più visitati nel 2023 due Comuni lombardi, entrambi bresciani: Tremosine sul Garda all’ottava posizione e Gardone Riviera al 13esimo posto. (Prima Brescia)

Nove milioni di turisti nei Borghi più belli d’Italia: lo studio Deloitte (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Il fenomeno dello spopolamento dei borghi italiani è da decenni una realtà, e solo la pandemia, con l’imporsi dello smart working, ha prodotto una timida inversione di tendenza, spingendo molte persone ad allontanarsi dalle grandi città per spostarsi nei piccoli centri. (Forbes Italia)

Borghi che danno un impulso all’economia italiana. Con circa nove milioni di visitatori, questi piccoli centri contribuiscono per oltre 5 miliardi di euro all’anno all’economia italiana. I numeri sono quelli di uno studio di Deloitte dal titolo “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia”, presentato all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che dal 2002 opera per valorizzare i piccoli centri abitati che esprimono un’eccellenza del nostro Paese e della sua bellezza. (Finanza.com)

A rivelare i dati è il report di Deloitte “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia” presentato all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, in collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia, che dal 2002 lavora per valorizzare l’eccellenza dei piccoli centri italiani. (Moveo)