Covid oggi Abruzzo, 42 contagi e un morto: bollettino 15 ottobre

Adnkronos INTERNO

Nelle ultime 24 ore sono guarite 10 persone.

Da ieri c'è stato un morto che porta il totale delle vittime da inizio pandemia a 2.551.

Sono 48 i pazienti ricoverati in ospedale in area medica, uno in meno rispetto a ieri, mentre sono 5 le terapie intensive occupate.

Sono 42 i nuovi contagi da Coronavirus oggi 15 ottobre 2021, secondo i dati Covid-19 dell'ultimo bollettino della Regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.672 tamponi molecolari e 10.577 test antigenici con un tasso di positività allo 0. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

E per il caso positivo? Quando viene prescritta la quarantena. La quarantena prescritta ha inizio dall'ultimo giorno di contatto con il caso, il che vuol dire che in una scuola, il giorno di inizio della quarantena corrisponde al giorno di ultima frequenza a scuola dello studente positivo. (LA NAZIONE)

Monitoraggio, la scuola non ha fatto ripartire i contagi: l'Rt stabile a 0,85 di Michele Bocci. (la Repubblica)

E per il caso positivo? La Asl Toscana centro fa chiarezza sulle regole per le classi in quarantena in cui le tempistiche di diagnosi di un caso positivo a scuola vengono scambiate con “presunti ritardi” di comunicazione da parte della Asl alle famiglie. (Report Pistoia)

Le persone che il Dipartimento di prevenzione ha potuto dichiarare ufficialmente guarite sono 5 I nuovi contagi rilevati hanno portato all’isolamento di 8 classi: 4 alle medie, 2 alle elementari, 1 alla scuola per l’infanzia e 1 alle superiori. (LA NAZIONE)

Taglio alle quarantene a scuola e Didattica a distanza (Dad) sempre meno frequente. Già oggi, con le regole attuali, il ricorso alla Dad è limitato e i nuovi contagi per fortuna sono ancora pochi, ma nelle nuove regole stilate da Ministeri della Salute e dell’Istruzione, Istituto Superiore di Sanità e Regione, in caso di un solo caso positivo in classe saranno sufficienti i test a distanza di cinque giorni. (ilmattino.it)

Il Team Scuole dell’Ulss, oltre a segnalare la prevalenza di classi appartenenti alle scuole secondarie di secondo grado (5 su 9) tra quelle messe in sorveglianza, fa presente che le classi in monitoraggio e in quarantena sono localizzate nelle zone del Bellunese, del Feltrino e del Cadore (L'Amico del Popolo)