Moody’s, effetto coronavirus per le banche italiane: possibili downgrade

Corriere della Sera ECONOMIA

L’agenzia ha anche messo sotto osservazione per un possibile downgrade o per lo status «direzione incerta» il rating o le valutazioni di altri quattro banche (Banca Sella, Cassa Centrale Raiffeisen, Credit Agricole Italia e Cassa Centrale Banca).

Confermato invece l’outlook stabile di Unicredit.

L’outlook di un istituto (Banca Monte dei Paschi di Siena) è passato da «positivo» a «developing», in via di sviluppo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

- Banco Bpm: l'outlook sui rating dei depositi a lungo termine è passato a negativo da stabile. Ribaditi il Baseline Credit Assessments della banca di baa3, i rating di deposito di Baa1 / Prime-2 e i rating senior non garantiti di Baa1. (Milano Finanza)

Le decisioni di Moody’s sulle banche italiane hanno trovato ragion d’essere nello shock determinato dal coronavirus, che ha messo con le spalle al muro l’economia tricolore e che ha portato molti analisti a teorizzare l’arrivo di un’imminente recessione. (Money.it)

A questo punto entra in gioco le compagnie di rating che affonderanno l’economia con i downgrade delle società. Il settore bancario a picco. Quasi tutte le banche italiane sono state e saranno colpite da un downgrade nelle prossime settimane. (Proiezioni di Borsa)

In generale sono stati, salvo qualche eccezione messa in review, conPer questo, l'agenzia ha confermato il rating senier unsecured di(compreso quello stand alone), Banca Imi e Mediocredito Trentino-Alto Adige, ma per tutte hada stabileAnche persono stati confermato i rating, ma èda positivo. (Teleborsa)

Banca Monte dei Paschi di Siena informa che l’agenzia di rating Moody’s ha confermato tutti i rating della Banca, cambiando l’outlook di lungo termine dei depositi (“B1”) e del debito senior unsecured (“Caa1”) in “developing” (da “positivo”) a causa del peggioramento del contesto economico e finanziario italiano provocato dall’emergenza sanitaria COVID-19. (Siena News)

L'outlook di un istituto (Banca Monte dei Paschi di Siena) è passato da «positivo» a «developing», in via di sviluppo. Rivisto a negativo anche l’outlook sui sistemi bancari di Francia, Spagna, Olanda, Danimarca e Belgio. (La Stampa)